Disposizioni Regolamentari
Disposizioni vigenti
Iscrizioni:
per tutte le gare in calendario, le singole Associazioni sono responsabili dell’iscrizione delle coppie e del pagamento della tassa, al più tardi il giono dopo il sorteggio.
Tassa d’ iscrizione:
gare sezionali massimo Fr. 30,- per coppia. Gare cantonali Fr. 30,- per coppia (decisione ACD 25.9.1998) Gare internazionali Fr. 30.- per coppia.
Sorteggio:
il sorteggio viene effettuato dalla società organizzatrice, con la supervisione di un rappresentante della FST/FSGS.(Decisione ACD del 25.01.2023). Sul piano di gara deve figurare cognome e iniziale nome dei due giocatori. Fra la data di scadenza delle iscrizioni e la data del sorteggio dovranno esserci almeno 5 (cinque) giorni. Scadenza il giovedi sorteggio il mercoledi.
Sostituzione giocatori:
i giocatori sostituiti non potranno più venir inseriti nella gara in questione.
E ammessa la sostituzione di un solo giocatore per coppia, conformemente alle iscrizioni.
Orario:
tolleranza 15 minuti solo alla prima partita. Chi gioca la prima partita non può più essere in seguito contestato. Per ritardi giustificati vale il giudizio della giuria. Alle gare tutte le coppie devono presentarsi allo stesso orario d’inizio dal momento che i forfait possono essere riempiti.
Montepremi gare cantonali:
100% delle iscrizioni dedotti Fr.100.-; più dono ricordo al minimo alle prime 4 (quattro) coppie classificate.
Tassa da versare alla FST:
tutte le gare cantonali e regionali sono sottoposte a una tassa di Fr. 100.- da versare alla FST: per ogni gara occorre il benestare della FST. (decisione ACD del 25.9,2006).
Tassa annua FST Fr. 100,- (decisione ACD del 10.10.2005).
Punteggio:
per le gare ad eliminazione diretta, le partite devono essere giocate ai punti 21, con finale ai punti 25. In caso di parità ai punti le smazzate dovranno essere di numero pari.
Giuria:
deve essere composta da 3 (tre) persone. La giuria è composta da tre persone della società organizzatrice. (decisione ACD del 25.01.2023)
Challange e coppe:
devono essere assegnate definitivamente in tutte le gare ad eccezione del Campionato Ticinese per Sezioni, che è da vincere 2 (due) volte anche non consecutive nello spazio di 4 (quattro) anni.
Tessera:
su richiesta il giocatore è tenuto a legittimarsi mediante presentazione della tessera.
Finale:
è obbligatorio disputare la finale di ogni gara con arbitri e ai 25 punti, previa diminuzione dei premi a chi non rispetta le regole!
Decisione ACD del 25.9.1998
Il valore commerciale dei premi alle prime 4 (quattro) coppie dovrà essere al minimo di Fr. 600,–. Il valore massimo è libero.
Decisione ACD 2000
Ai campionati a coppie ticinesi e svizzeri possono partecipare solo giocatori domiciliati o residenti in Svizzera e regolarmernte tesserati (tessera della FSGS).